domenica, marzo 09, 2008

Eee Pc si, Eee Pc no. -33. l'anne e'Cristo.

Finita la relazione di herbal medicine, un bieco copia e incolla che m'ha portato via un oretta, roba che ci pensavo da una settimana e alla fine c'ho messo metà della metà della metà del tempo che impiego per preparare qualche appunto per le esercitazioni di cinese.
Tutto comincia tre o quattro giorni fa: Alessio il mio coinquilino si gingillava col suo Eee Pc della Asus tecnicamente un (un attimo che riguardo su wikipedia) UMPC, ultra mobile PC, praticamente per dimensioni, peso e consistenza a me ricorda un po' il progetto OLPC (one laptop per child) il pc a manovella progettato e prodotto per la diffusione dell'informatica nei paesi in via di sviluppo.

Non che mi dispiaccia, benchè io abbia una certa antipatia per i laptop, restava comunque da vedere quanto questo prodotto qui avrebbe resistito alle sperimentazioni dei miei coinquilini (ai miei occhi Alessio tra palmari, portatili e altro non si fa mancare nulla, c'è un buon riciclo, diciamo) per farmene un'idea più chiara: ai posteri l'ardua sentenza, avete presente?
Resta il fatto che è un pc che tecnicamente dà gli schiaffi al pc che utilizzo io da qualche anno, è abbastanza ridicolmente piccolo e per i 299€ che costa è un buon affare ed è pur sempre un bel pc che potrei portarmi a beijing con già belle caricate tutti i miei bei programmini per scrivere disegnare e altro (che magari procurarsi a beijijng è una rottura, che so). Insomma quasi quasi ci faccio un pensiero e chiedo ai miei (munito di coda tra le gambe) un finanziamento, un leasing, qualcosa.
Alessio mi dice che la sua azienza comunque ne sta ordinando qualcuno, in caso l'avessi voluto potevo chiederlo a lui che ne avrebbero messo in coda un altro. Poi aggiunge in sordina: beh, se avevi un co.co.co te lo portavi via a 99 euro...
come come come??!?
ho pensato che una zia compiacente, un nonno, un altro parente, un compare di cresima o chi per lui che avesse un contratto l'avrei trovato a 99 euri, quindi inizia la ricerca... e di siti che informano sulla cosa ce n'è, su quello non ufficiale italiano dell'Eee Pc, per esempio, qui.
Cosa se ne ricava? che il contributo che il governo elargisce di 200 euri per ogni pc non è certo matematicamente che si applichi anche all'Eee Pc, qualcuno l'ha preso e inoltre essendo all'inizio i criteri per l'assegnazione un po' strettini e non avendo esaurito il fondo i criteri si sono allargati a dismisura: in pratica (fino a prova contraria) ci rientro pure io che ho lavorato l'anno scorso!
E se 299 è un bel rapporto qualità/prezzo a 99 lasciarselo sfuggire sarebbe una pazzia! Devono averlo pensato in tanti in quanto il portatile è di difficile reperibilità. Io che notoriamente sono pigro mi sono anche fatto in quattro (e sarei pure scemo a non approfittarne) ma finora ho collezionato solo insuccessi: il negozio da cui l'hanno preso i miei coinquilini non applica lo sconto co.co.co. all'Eee Pc e mediaworld online che pare invece applicarlo li ha al momento esauriti! santi numi!
Che rogna, per una volta che dal mio contratto ci cavavo qualcosa di buono, certo non mi sono ancora arreso, ci rivediamo ai prossimi aggiornamenti.

Anime contest. Esaurite le proprie personali pietre miliari (e abbdanonati chissà dove Ghost Hound e Juushin Enbu) trovo difficile scegliere di guardare qualche nuovo anime. In ogni caso bisogna pur dare un po' di fiducia alle nuove produzioni, quindi adesso guardo qualcosa a random e poi decido cosa proseguire. Fino ad ora sono state visionate le prime puntate di:
Ergo Proxy. belle atmosfere, vagamente ghonstintheshell-iane e soprattutto, non so perché, witchhunterrobin-iane. bella protagonista. si è guadagnato la visione dell'episodio 2.
Haibane Renmei: bene, bravi, bis. partivo disilluso ma qui paiono belle cose. discreto look dei personaggi, storia insolita (i protagonisti hanno le ali e le aureole), si parla di ricordi e le premesse sono buone. anche qui aspettiamo con ansia gli sviluppi.
Dennou Coil. il design dei personaggi mi convince meno, anche i personaggi stessi, che sono bambini. l'ambientazione pure con la presenza di questo cyberworld a-la-lain o non so bene cosa. Cosa si salva? beh, la realizzazione tecnica pare eccellente... e vuoi mai sapere che la trama sia interessante. Promosso con riserva (ho visto mezza puntata!)
Di prossima visione: Terra e... e Higurashi no Naku Koro ni. altri per ora mi pare non ce ne siano in scaletta.

errata corrige: il chengyu sulla contraddizione si rifà ad una storia, me n'ero scordato e uno dei cinesi del mio master me l'aveva pure raccontato, magari la ritiro fuori più in là.
In foto l'Eee Pc... avercelo... e pure rosa (ma non credo che qui esista) sarebbe il massimo! pregate per me.


Nessun commento: