giovedì, aprile 17, 2008

Suzhou

Suzhou è veramente bella. A differenza di Hangzhou abbiamo avuto il tempo di visitarla con calma e contemplare ogni scorcio dei suoi magnifici giardini, similmente ad Hangzhou anche qui la guida era solo cinese-friendly, magari però sapendo che nessuno capiva niente parlava un pochino più spiccio. Il tempo era anche favorevole, c'era un bel sole e sugli specchi d'acqua lungo i corridoi delle passeggiate si riflettevano i tanti turisti.

Oggi ho fatto finalmente una foto con un bimbo cinese! il mio più grande desiderio si è avverato! posso morire felice! buffo anche il fatto che io non ho fatto assolutamente niente e la signora me l'ha quasi gettato fra le mani al mio minimo accenno di 'nihao'. Ovviamente il bimbo non ne ha voluto sapere quindi la foto è stata tipo: me, la signora e il bimbo. ma sono già progressi mica da ridere per il mio sesto giorno in cina.
Altro di bello a suzhou: il gito in barchetta con 'gondoliere' di non meglio nota minoranza etnica che cantava a squarciagola (il manager c'ha pure fatto un video, ma uploadare 200mb su youtube adesso non me la sento) e il pranzo nel ristorante tipico, con vasche con i vari pesci disponibili per mangiare e zuppa con tartaruga intera in bella vista con foto sul menù. Ho provato una zuppa di donggua (tipo il nostro melone, tipo) e pancetta veramente interessante.
Con questa settimana di vacanza e pacchia si chiude il primo ciclo, domani si andrà a Pechino e via di moduli, iscrizioni e inizio dei corsi. A faticare, raus!

1 commento:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)