lunedì, aprile 21, 2008

jintian kaixue le! Si inizia, no time for regret!

Primo giorno di lezione. Kouyu, lingua parlata insomma, si chiacchiere, ci si presenta, la prof. sembra simpatica, ha esordito con la storia del suo cognome che pareva un po' sfigato perchè ha appartenuto a villani vari nella storia e nella narrativa. Poi un po' di formalità, giri avanti e indietro per l'università a prendere i libri, carta studentesca, tessera per i mezzi (grazie john), account di internet (fon-da-men-ta-le!) e altro che adesso non mi viene in mente. Con l'inizio della settimana di studio non si contano più gli innumerevoli buoni propositi, speriamo di tradurne in realtà almeno il 40%.

Scena splatter-disgusting-horror della giornata: mentre andavamo a pranzo c'era un topolino sulla strada che credevamo morto, morto non era perché quando un ragazzo ha iniziato a prenderlo a pedate il poveretto ha iniziato a muoversi, a quel punto il demente ha iniziato a tirarlo di qua e di là come un pallone da calcio. che cosa orribile. Sto continuando a mangiare come un maiale, a quanto pare gli altri sono anche calati di peso, ma come fanno che qui a pranzo ogni volta il piatto dove mangiano in 3/4 noi ne ordinaniamo uno a cranio? (la spesa solitamente rientra sempre nei 2/3 euro) adesso col tesserino della mensa proverò a fare del mio meglio e limitarmi un po'. ho detto che il collegio è brutto e deprimente, beh, dopo un po' di giorni devo dire che in effetti non è proprio detto, e poi le persone che lavorano qui sembrano gentili e ospitali, quasi a voler sfatare i miei luoghi comuni sui cinesi malvagi approfittatori, e se penso ai burberi che di solito capitano nei nostri collegi universitari mi sento unto dal signore. oggi una allo spoertello ha fatto la faccia da cane bastonato per chiederci di aspettare dieci minuti. dieci minuti! e per di più le otto mense dell'università della tecnologia qui a pechino hanno un bell'aspetto, beh, non le ho girate tutte, ho visto la terza dove abbiamo preparato il tesserino, provvederò ASAP sperando che al bell'aspetto corrisponda un sapore senza rivali.
Spero anche di iniziare a girare un po' pechino, domenica scorsa l'uscitina è saltata che ha piovuto tutta e dico tutta la giornata! e sabato ho visitato tutto il giorni il carrefour! :D
in foto: la collezione di death note che io e il manager non abbiamo esitato DUE secondi a comprare al secondo giorno a pechino. (l'edicola dell'università sembra piuttosto attrezzata, gongolo!)

Nessun commento: