martedì, aprile 22, 2008

queshao = lack, be short of...

Dopo great expectations di Dickens arrivano le grandi assenze del sig. Parlato, cioè io (ci sarà una ragione se il blog si chiama così, no?). Oggi ho pensato che magari si può iniziare una serie di post su ciò che assurdamente manca in Cina e non me lo sarei mai aspettato (sono fesso io?), non che abbia molte frecce al mio arco ma sto qui da cinque sei giorni, qualcos'altro in mente certamente mi verrà.

Fermo restante che di scoperte buone comunque se ne fanno un sacco e continueremo a farne, fatta qualche debita eccezione come le zuppe che per me sanno di saponetta e sono raccapriccianti.
Comunque nella categoria disagio a mio insindacabile giudizio metto due assolutamente infondate e scandalose carenze che un paese che si rispetti non può farsi mancare:
- l'acqua frizzante.
non esiste! non la vendono. neanche al carrefour l'ho vista (ma mai dire mai, lì c'è un po' di tutto) che poi se vogliamo dirla tutta la cosa è particolarmente atroce perché qui dell'acqua di rubinetto neanche ti puoi fidare chissà quanto. quindi io praticamente per sfuggire all'angoscia sto vivendo a suon di birra, l'acqua liscia ce l'ho, ma la uso per fare il caffè.
- i quaderni a quadretti
altra fenomelogia dello spirito tutta da capire. ma come scrivono questi? e dire che sto all'università della tecnologia di pechino... e TUTTI i quaderni sono a righe!a quanto pare noi che studiavamo cinese in italia scrivendo sul quaderno a quadretti eravamo dei poveri fessi. se sapevo me lo portavo da casa, uffi.
Le lezioni sono iniziate, per qualche ragione a me ignota i professori pensavano di trovarsi un classe di caproni che non avrebbe mai capito ciò che avessero tentato di spiegare, ma glielo facciamo vedere noi di che pasta siamo fatti, se.
Il resto a domani, che tanto qui tra seguire le lezioni e fare i compiti non è che ogni giorno succeda il finimondo. (manco ho una fotina da allegare, sigh) quindi i dettagli macabri me li rivendo poco alla volta! ciao ciao!

2 commenti:

Unknown ha detto...

te credo che hai la panza se ti fa solo di birra ti fermenta nello stomaco :-)

Maio ha detto...

:°(