giovedì, maggio 01, 2008

Wu yi (+ auguri Ale!)

Oggi è festa e mentre in Italia staranno a saltare e fumare ganja al concerto a Roma qui i cinesi si sono un po' riversati per tutte le strade, il caldo è veramente micidiale e le persone sono dappertutto... dovunque. Escono dalle fottute pareti! Oggi che la meta era il mercato di fronte allo zoo di beijing ne abbiamo visti a valanghe, mentre gli stranieri erano praticamente inesistenti.

Prima di prendere la metro Mattia ha intravisto una fiera lungo il fiume (con la gente che pescava, orrore), detto fatto prima di incamminarci verso la nostra meta ci siamo intrattenuti tra chincaglieria, tatuatori, magliette a poco prezzo e gabbiette di animali, alcuni anche a me ancora sconosciuti. Il meglio della fiera vicino casa resta comunque il mercato alimentare al coperto, con tocchi di carne in bella mostra, bilance colme di masse sanguinolente, pezzi di non si sa quale animale appesi ai ganci e penzolanti. Poi pesci e granchi vivi in miriadi di vasche, oppure secchi e salati, o spezie in grande quantità. A me ha fatto una certa impressione ed ho tagliato la corda prima che potevo.
Poi il mercato dei vestiti, stranamente qui non c'era uno straniero manco a pagarlo, a differenza di quello di xiushui che ormai pare fare grandi affari con loro, in quello dello zoo non c'era anima che non fosse cinese. I commercianti non ti trascinavano via a forza e i prezzi partivano da standard ragionevolmente bassi (soprattutto per i piani riservati alle scarpe) senza che uno dovesse uccidersi a contrattare troppo. Certo io ho sempre l'idea che i prezzi per noi siano minimo il doppio di quelli per i clienti con gli occhi a mandorla, e va beh. Comunque ho rimediato un paio di scarpe, due di pantaloni e due maglie a tipo 36 euro.
Stanchi morti e coi piedi fumanti siamo tornati a casa, gli altri adesso sono usciti ma io davvero non gliel'ho fatta, sarà per un'altra volta. Mi dispiace. Buon primo maggio a tutti, e specialmente ad Alessandro, che compie 12 anni. Tanti auguri 'o fra! :D
in foto: acquisti...

2 commenti:

Alex ha detto...

Ciao! Interessante il blog!

Ti và di scambiarci il link del blog?

Maio ha detto...

ciao! grazie per i complimenti!
vedo che, gentilmente, o forse sulla fiducia mi hai già 'addato'. Come vedi nella mia di lista ne ho a malapena un paio. Prometto che ogni tanto farò un salto sul tuo, e poi mai dire mai...