martedì, febbraio 28, 2006

Ma i blog in cina, quanti sono?

Ma la blogosfera cinese quanti blog e blogger annovera? I dati delle varie non sempre sono solidali e neanche di poche lunghezze. Io mi son rifatto a questa segnalazione su un blog che si occupa di web 2.0 in Cina, è datata 24 gennaio e riporta più dati da vari istituti di ricerca. Quello che emerge è comunque una certa difficoltà a stabilire una gerarchia dei servizi dei servizi di blog hosting, q-zone secondo analysis international, bokee secondo baidu o ancora MSN Spaces secondo altri.
Le ultime statistiche dell'internet development riportano che tra gli 111 milioni di utenti cinesi della rete il 14,2% ha dichiarato di utilizzare servizi di blogging che moltiplicato 111 milioni fa 15,8 milioni di bloggers. Cifra molto simile per baidu.com che nel dicembre 2005 stima 16 milioni di blogger con 37 milioni di blog registrati, con una media quindi di 2.3 blog per utente. Gran parte di questi blog contengono un 'salve' e poco più.
Riferendosi invece alla crescita numerica ( dando anche un'occhio a questi e questi dati sulla diffusione di internet in Cina) si evince che il fenomeno è in una fase quasi embrionale e destinato a crescere rapidamente, secondo iResearch i blogger diventeranno 29 milioni nel 2007. David Sifry inoltre, nel suo rapporto sullo stato della blogosfera notava come ogni 5,5 mesi il numero dei blog esistenti raddoppi.
Applicando ai 40 milioni di blog che analysys international prevedeva per la fine del 2005 questi ulteriori due mesi del 2006 secondo le previsioni dei precedenti studi, all'inizio di marzo i blog dovrebbero già esser diventati 45 milioni. Una crescita del genere, pari a 75000 blog al giorno, quasi un blog al secondo, è la cifra che Sifry di Technorati stimava per l'intera attività della blogosfera.
A breve mi auguro di poter trovare altri dati per poter correggere il tiro di queste ( troppo ottimistiche?) proiezioni.
Alla prossima,
MAio





Nessun commento: