sabato, ottobre 13, 2007

Al di sopra delle proprie possibilità

Da un po' di tempo a questa parte, non appena ho smesso di lavorare, non subito, ma un po' di tempo dopo, ogni spesa mi sembrava un incubo, quanto pago per sostenere me stesso e i miei studi pare una cifra indecente. Ogni tanto spunta qualcosa di nuovo e mi sembra l'apocalisse, la frase che da il titolo a questo post me la ripeto spesso in questi giorni. Quanto m'è piaciuto spendere e spandere, mangiare qui e lì, cinema, teatro, libri e bla bla e fino a quando potevo contribuire in piccola parte non mi sembrava un'eresia, poi ritrovarmi di nuovo a farmi pagare anche i panini al mcdonald's dopo aver visto il barbiere di siviglia è una vera e propria maledizione. Questo è un cappello un po' lungo per quanto segue.
Ieri era una giornata fredda. Ho mangiato a casa di due ragazze cinesi con cui l'anno scorso ho lavorato, mi sono praticamente autoinvitato perchè un po' morivo dalla voglia di rivederle dopo tanto tempo, insomma il gruppo con cui ho lavorato ai miei esordi, nutro un sentimento speciale per quei ragazzi. Eravamo in sette. Siamo usciti, abbiamo fatto la spesa: carne, tofu, cavolo, altro. Poi la cena: riso bianco, pollo in salsa di soia, zuppa di carne con curry, tofu e carne macinata, uovo con funghi, cavolo. Buono, mi spiace che sono stato trattato con un sacco di onori, come un ospite prezioso e non tutti avevamo i bicchieri.
Oggi è tornata Nan, il tempo era buono. Mi ha fatto un bel po' di regali, in particolare un libro sui caratteri cinesi, dentro c'erano due mie foto di quest'estate che lei aveva sviluppato. Poi aveva sul cellulare qualche mp3 che aveva preso pensando a me, dice, e me li invia tramite bluetooth.
Poi la cena: camembert fuso con nocciole, filetto di tonno in crosta di pepe nero, sangiovese della casa. Alla fine un carrello di dolci a cui non si poteva dire di no: ci scappa anche una creme brulee. Spesa: 158 euro in 3, 224 Dollari, 1682 Renminbi.
E i sensi di colpa galoppano. Ahi.

Nella foto Nan e Pina stasera a cena. :)

Nessun commento: