sabato, gennaio 24, 2009

Harvey Dent

Non è facile tenere testa ai miei pensieri, io m'immaginavo novello Siddharta di Herman Hesse a meditare sotto un ficus in attesa dell'illuminazione, del distacco da tutto ciò che è terreno, transitorio, dolore. Allo stesso tempo buttare un occhio ai libri di cinese e a qualche risorsa utile su internet, perché no? Fine dei sogni, inizia l'amara realtà: assomiglio molto più al guardiano dell'Overlook Hotel in balia di sé stesso qui, oggi siamo arrivati a 腊月二十九, il ventinovesimo giorno dell'ultimo mese dell'anno del calendario lunare (ieri la massima era -1°), domani è l'ultimo giorno e in serata, per i fortunati, si prevede il cenone.

Dove vivo io si potrebbe girare la versione cinese di Io sono leggenda, la passeggiata di dieci minuti che mi porta dalla mia camera, attraverso il campus, la strada dell'università sull'interesezione con la strada principare è uno spettacolo raro di città fantasma, il vento ci mette del suo facendo rotolare un po' di foglioline in puro effetto far west. Il ristorante dove mangiavo ogni giorno ha chiuso ieri, poco male, quelli dello Xinjiang (o chissà dove, io mi fido dell'insegna) dicono che non chiudono, un piatto di pasta ce l'ho assicurato anche nei momenti più duri. Costretto qui e auto-confinatomi nella mia stanza, tiranneggiato dalle calamità naturali (quelli della mia scuola che si sono guardati benissimo dal dirmi che colle vacanze avrebbero chiuso i riscaldamenti) per qualche momento la mia mente ha vacillato. E' stato terribile, comunque se quella dei post deprimenti non è una quadrilogia è perchè oggi, ascoltando canzoni cretine nell'aria, mi sento tutto sommato bene, sono di buon umore e l'istinto di conservazione ha avuto ancora la meglio. Alcune cose hanno contibuito, tipo:
1) all'apoteosi dello scazzo non ce l'ho fatta: sono andato al bancomat ho inserito la mia carta China Boy, prelevato 1000 yuan ed ho comprato un calorifero. Se volevano uccidermi questa volta non ci sono riusciti. Adesso oltre alla posizione fetale nelle letto posso anche sopravvivere abbracciato al mio nuovo acquisto e non è poco, l'uomo quando ha iniziato a camminare nel suo stadio dell'evoluzione deve aver provato la mia stessa gioia.
1b) ho anche comprato una maglietta e un pantalone nuovo per festeggiare l'anno nuovo (cfr. foto su facebook)
2) il non avere alcun programma e rassegnarsi alla solitudine rende le piccole sorprese eventi speciali ed eccitanti. Oggi Melinda mi ha invitato a mangiare da lei, abbiamo fatto spesa assieme, siamo andati in una zona per me nuova (ma non meno desolata della mia) della città dove lei ha una camera in affitto. Abbiamo festeggiato il capodanno in anticipo mangiando i mitici ravioli.
3) ho di nuovo una vita sessuale -> autostima +1000.
E' in arrivo l'anno nuovo! Buon anno del Toro, Happy 牛 year! Felicità e fortuna, 恭喜发财! (come mi sento cinese...)

Nessun commento: