domenica, marzo 22, 2009

Un ultimo ricordo

I giorni comunque scorrono inesorabili, con o senza il mio consenso. Così inizia il caldo, le giornate si allungano, specialmente i primi due giorni di questa settimana ormai conclusa: la temperatura si è avvicinata (se non ha raggiunto) i trenta gradi. Si è scatenato il panico generale: "se adesso già siamo in mutande per il caldo a giugno che fine faremo?" hanno pensato in molti. Io sono decisamente a corto di indumenti estivi essendo approdato qui in ottobre e preoccupato unicamente di sopravvivere al freddo, cosa che, insomma, mi è riuscita così così.

Tra le poche t-shirt che mi sono portato dietro c'è quella con la scritta "难得糊涂" che ho comprato a Xi'an. L'ho tirata fuori dalla valigia per assistere alla gara di declamazione di poesie dei miei studenti e quando l'ho indossata ho notato che aveva un profumo così buono. I vestiti che lavo di solito non sanno di nulla, e mi sembra già un bel traguardo, chissà se un giorno riuscirò a dare un profumo così gradevole ai capi lavati come fa la mia mamma, poi dicono che la gente non mette su famiglia, beh, io li capisco, in fondo.
Ho trascorso 5 mesi qui e me ne rimangono 3. Sto iniziando a pensare di trovarmi un nuovo lavoro, fare l'insegnante di italiano in Cina non sembra esattamente il mestiere più richiesto al momento, in un modo o nell'altro dovrò ingegnarmi. Nacho mi chiede come trascorrerò le mie vacanze in Italia, io più che per le vacanze sono preoccupato per quello che verrà dopo...
per il resto solite cose: ormai vado in palestra da due settimane, nessun risultato miracoloso ma ai miei occhi non sfuggono quei piccoli miglioramenti che mi strappano un sorriso compiaciuto, il mio umore sale e scende che è una bellezza: alcuni giorni la tristezza mi travolge e non riesco proprio a venirne fuori, poi passa... poi quando le pare, ritorna a farmi visita. Non mi è ancora chiaro come affrontare la cosa, per ora ho provato ad ascoltare terapeuticamente la sonata per due pianoforti op.K448 di Mozart, magari per un po' funziona...
Film visti di recente: Gran Torino (complice una giornata mezza febbricitante, ho paccato la serata karaoke ma mi sentivo un mezzo schifo), bello assai. Sky crawler, strano lento e incomprensibile. In playlist come prossima proiezione: Okuribito.

Nessun commento: