giovedì, novembre 08, 2007

Redrum (a Perugia)

La città in cui vivo è stata teatro di un omicidio, la cronaca ne parla ed è facile girarsi in un angolo della città e trovare qualche videocamera e un uomo che regge un microfono, io stesso che bene o male sono spesso in giro per le lezioni ho incrociato un giornalista della BBC che m'ha chiesto cosa ne pensassi. E spesso mentre io e Nan siamo al bar a fare due chiacchiere in italiano skytg trasmette speciali e servizi a rotazione sugli ultimi sviluppi di questo fatto. Ovviamente omicidio + tanti tg implica incredibili speculazioni, siamo arrivati al punto che mia madre oggi mi chiama per chiedermi se fossi conoscente, o peggio ancora amico, del congoloese arrestato, ha sentito che qui in città gira droga e mi mette in guardia. Nel frattempo i miei zelanti fratelli mi fanno in sottofondo gli auguri per il mio compleanno prossimo venturo, non so se sia il top del galateo farli prima, voi comunque non correte il rischio dato che la mezzanotte è passata.
In effetti l'area che si respira a Perugia è piuttosto irreale, questo ho detto anche al giornalista della BBC, ovviamente ho appena visto il TG4 e il servizio sembrava dipingerla come una città in mano all'immigrazione e alla violenza, ma è un discorso che sento da quando sono arrivato qui nel lontano 2000, irreale perché nei giorni scorsi ho vissuto la fiera dei morti, bella e tradizionale festa mercatereccia, con il solito pentolame e nuovi irresistibili gadget improbabili, il luna-park e i ragazzi che giocano con le attrazioni e coi giochi di abilità.
In serata qualcuno ha organizzato una sorta di meeting in ricordo della vittima, la città cerca di riprendersi e tirare avanti. Il mio augurio va affinchè fatti incresciosi del genere non si ripetano mai più, anche se temo che alla follia distruttiva umana sia difficile mettere un limite, figuriamoci con un augurio.

Intanto la mia vita: oggi ho prenotato l'esame di pratica per la patente! oh numi. domani, cioè stasera facciamo i 包子 (baozi), speriamo che vengano buoni e piacciano a tutti!
Immagine presa qui. Buonanotte

Nessun commento: