martedì, febbraio 17, 2009

Compiti (e siamo solo all'inizio)

Stamattina mi sono alzato alle sette, ho sempre la preoccupazione di non alzarmi per tempo e fare tardi a scuola. Talvolta mi sveglio durante la notte, controllo l'ora sul cellulare, oh, sono le quattro, posso dormire ancora un po'. Insomma, faccio colazione, mi vesto, sono pronto per uscire, guardo l'orario e scopro che le ore di lezione di oggi ce l'ho dalle due di pomeriggio. Sigh. Adesso faccio poco e nulla nel disperato tentativo di non buttare la mattinata alle ortiche. Intanto, per farmi ricoprire di insulti, vi sottopongo i brani che ho dato ai miei studenti come 'esempi virtuosi' dei compiti che ho assegnato loro, una cosa di gran fantasia: una relazione sulle vacanze in generale o su una giornata in particolare. Ecco le mie:

Vacanze: Il primo gennaio, dopo gli esami, sono iniziate le mie vacanze. Alcuni giorni dopo gli studenti e i professori sono tornati a casa e io sono rimasto qui da solo. Shijiazhuang d'inverno è molto fredda e le strade sono vuote. Un mio amico mi ha invitato a casa sua, così sono andato per una settimana nel Guangdong. La vacanza è stata molto bella: il mio amico ha una famiglia felice e nel Guangdong d'inverno il tempo e bello e ci sono molte cose da vedere.

Giornata: Il 14 febbraio è S.Valentino, la festa degli innamorati, in Cina si chiama 情人节. Quest'anno ho visto molti ragazzi per strada con fiori e cioccolata: com'è romantico! Io non sono fidanzato e sono andato con un amico a Baoduzhai, una montagna poco fuori Shijiazhuang. Abbiamo fatto una marea di scalini e c'era un vento a volte molto forte, io non sono un tipo sportivo e le gambe oggi mi fanno ancora male. Mentre tornavo a scuola mi ha chiamato Nacho, finalmente è tornato. Quando sono arrivato siamo usciti a cena e mi ha raccontato le sue vacanze in Spagna. E' stata una giornata molto piena e faticosa!

Non so se il mio stile humor-commiserevole è il più indicato all'apprendimento e all'esercizio di una nuova lingua. Fatto sta che quando ho chiesto agli alunni, per ripassare e tediarli a morte, di fare delle frasi con il verbo essere più d'uno se n'è uscito con: "Il mio insegnante Mario è un tipo umoristico".
Oggi ho preparato un terzo brano sul lavoro che vorremmo fare, durante la lezione di domani vorrei parlare dei mestieri... se volete leggerlo, fate un fischio.

Nessun commento: