sabato, febbraio 07, 2009

Minimalia

Un po' di cose di poco conto messe assieme.

Il dizionario online nciku (cinese-inglese) ha messo online dei video per spiegare i verbi cinesi che tradotti in inglese posso sembrare simili ma hanno qualche interessante differenza. Tipo rompere in pezzi, crepare, danneggiare.. ecc, guardate qui per farvene un'idea, io ci passerei una giornata a gardarli, ah no, l'ho già fatto.

Cuore di mamma: quando ho detto a mia madre che ero andato in treno a Guangzhou e c'ho messo venti ore s'è stupita. e non c'era l'aereo? mi ha chiesto. Beh, ci sarà pure ma in treno costa 25 euro in aereo magari 200. E lei: ah, vabbene e tanto adesso stai in vacanza non hai niente da fare...

L'uomo invisibile. Oggi ho incontrato l'egiziano che qui insegna arabo. Bentornato! gli dico. E lui: veramente io non sono mai andato via. E come può essere che non ti ho mai incontrato finora! faccio io. Beh, gran parte del tempo ho dormito, dice lui.

Ieri ho imparato una nuova parola cinese 离谱, lípǔ. Significa oltre i limiti della ragionevolezza, oggi ho trovato un'ottima circostanza d'impiego: ho pranzato insieme a Du Juan (una mia amica) dopo siamo venuti qui in camera mia, all'idea che qualcuno venisse a farmi visita la donnina della portineria con aria da cane idrofobo ha iniziato a tempestare la povera Du Juan di domande. E che ci vieni a fare qui? Quando vai via? E dove abiti? A me la cosa è sembrata di una rudezza e di una cretinaggine pari a poche, più 离谱 di così si muore. Adesso sono incazzato come una biscia e medito di trovarmi un appartamento fuori dalle mura di questa scuola.

Anime fan. Incredibile lo studio Gonzo realizzerà per la prossima stagione l'anime di Saki. Un manga sul mah jong (che in cinese è 麻将, májiàng, e pare piaccia un po' a tutti) che pensavo di seguire io e pochi altri maniaci. Che gioia. Nel frattempo Naruto continua a allungare il brodo all'infinito, Bakuman mi sta piacendo un sacco e per riderci su e leggere qualche manga un po' meno stracciamaroni sto dando un'occhiata a Detroit Metal City e Eyeshield21, perché non di sole tecnica ninja si vive, specialmente quando il ritmo ti fa venire le piaghe da decubito.

Maioghetti. Sto guardando Valzer con Bashir, mi piacciono le musiche, il resto non mi dice molto. Uhm, cos'altro ho visto di recente... beh 姨妈的后现代生活, La vita post-moderna di mia zia, mi è piaciuto, anche se per certi versi l'ho trovato inquietantemente simile a 立春 (And the spring comes). Mi è piaciuto anche il 祝贺片, il film delle feste di quest'anno, 非诚勿扰 (If you're the one), sono in attesa di vedere il film di Chen Kaige su Mei Lanfang con l'inquitante certezza che ad Addio mia concubina non gli allaccerà neanche i lacci delle scarpe.

Ah, c'è anche il nuovo header, volendo. Il primo (se qualcuno mai risponderà) che dice che era meglio quello precedente verrà frustato in sala mensa. ecco.

Nessun commento: