venerdì, agosto 08, 2008

08.08.08

E fu apertura delle olimpiadi. e mi fregarono. maledetti quelli della rai che parlavano di inizio alle 14:08 (le 20:08 cinesi), il conto alla rovescia era iniziato ben prima mannaggia a loro, mannaggia a loro. Comunque l'apertura è stata emozionante come prevedevo, ogni tanto spuntava il lacrimone. sigh. che magnificenza, lungo è stato lungo, ma i picchi di spettacolarità sono stati impressionanti.
assolutamente poteva andare meglio per: i capelli di Lang Lang, l'acconciatura super sayan / spot cynar poteva risparmiarsela, che diamine sig.Lang, ti stavano guardando un miliardo di persone, decoro. Altra nota dolente, gli illustri inviati che hanno commentato l'evento, i soliti nomi a random (ma non siete inviati in Cina, e vi c'hanno mandato per sbagliare i nomi? compreso Zhang Yimou e Zheng He, meno male che Hu Jintao non è tanto complicato sennò ci scappava l'incidente diplomatico), ma soprattutto i discorsi su diritti umani, pene capitali et cetera, che, fondati o meno ho trovato inopportuni.

Ora, è un dato di fatto che quando viene qualcuno a casa mia mamma mi rifà il letto, sistema la camera, mette tutto in ordine (a volte anche 5 minuti dopo che ho preso qualcosa, mi rigiro e la ritrovo al posto suo o in una sua nuova ordinata sistemazione). E così: qualsiasi ospite deve trovare tutto in ordine, non sia mai che c'è un granello di polvere fuori posto. Vi pare mai possibile che una qualsiasi mamma quando viene un ospite lo accoglie e fa: ecco, questa è camera di mio figlio, è zozzo e svogliato, non si rifà il letto e lo usa come una scrivania/deposito attrezzi, non fa niente tutto il giorno, l'avrò educato male? invece no, magari queste cose se le tiene per sè e dice al massimo che studio il cinese, che sono tornato dopo essermi preso una laurea e un diploma di master.
adesso queste grandi meni arrivano e dicono: ciumbia che occasione sprecata, hanno saltato la rivoluzione culturale nella ricostruzione storica, avrebbero potuto parlarne. ma che si sono tirati, l'alka seltzer? e certo, era il momento per un'ammenda pubblica, avrebbero dovuto inaugurare i giochi, e già che c'erano una bella genuflessione. detta da noi che siamo la patria della mistificazione, è davvero toccante. Emilio Fede d'ora in poi smetterà di manipolare i suoi squallidi telegiornali in nome dell'amore per la verità. Io di queste cose non ne so davvero niente, ma questa gente che ne parla con spocchia come se c'avesse fatto le ricerche accademiche non m'ispirano un soldo di fiducia.
P.S. il pacco dalla Cina (beh, il primo) mi è arrivato proprio io questo giorno tanto atteso, grazie grande demone celeste.
pps. la foto è stata fatta da Elisa a Pechino davanti piazza Tian'anmen.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

o(∩_∩)o...哈哈,ma ce l'hai su davvero con l'acconciatura di Lang Lang,eh? Peccato k non hai guardato il primo pezzo,soprattutto il 击缶而歌倒计时di 60 secondi, x me era una parte + emozionta, dp 孔门“三千弟子”齐声朗诵《论语》名句———“四海之内,皆兄弟也”,并演绎出中国最早的书籍形式竹简.Anch'io mi sn arrabiatissima cn quei 2 tizi, anzik di cercare a capire bene il senso degli spettacoli, vanno alla ricerca dei commenti non solo inoppurtuni ma ank ignoranti!
Beh, è ora k vado alla ninna, mia mamma si alzerà alle 4 di mattina a guardare le gare, e sicuramente mi romperà le scatole,嘻嘻. Ank se su Rai2 non si vedono mai in diretta(fino adesso) gli atleti cinesi k prendono le medaglie d'oro....Uffa...
(x fortuna oggi gli azzurri hanno conquistato un po' di medaglie ank sotto la pioggia, senno ci sono stati infiniti lamenti sull'aria inquinata,ecc.......)

Anonimo ha detto...

o(∩_∩)o...哈哈,ma ce l'hai su davvero con l'acconciatura di LangLang,eh?
Peccato k non hai guardato il primo pezzo, x me era la parte + emozionata--击缶倒计时,之后,孔门“三千弟子”齐声朗诵《论语》名句———“四海之内,皆兄弟也”,并演绎出中国最早的书籍形式竹简。。。
Quei 2 tizi erano veramente da prenderli a cazzotti! Invece di cercare a capire il senso degli spettacoli, loro k sn talmente ignonanti a tirare fuori i commenti inopportuni...
(x fortuna oggi gli azzurri hanno conquistato le medaglie ank sotto la pioggia, senno, chissà quanti lamenti sull'aria inquinata.)...mon dieu...

Maio ha detto...

Ciao!
Beh, in effetti, oggi i telegiornali erano piuttosto entusiasti, le medaglie sono arrivate anche se i favoriti hanno tutti deluso mentre qualche giovanotto poco conosciuto è balzato agli onori della cronaca. Un altro po' di apertura l'ho recuperata quando l'hanno replicata in serata. Poi appena ho una connessione decente la rivedrò fino alla noia su youtube; peccato non essere più a pechino, immagino che in libreria avrei trovato in tempo record un pacco di dvd con le scene migliori. ^__^
Buona visione delle olimpiadi e... 中国加油!!!

Anonimo ha detto...

你好!中国队一定会加油的,当然,意大利队也不赖,希望都能取得好成绩吧。
昨天的中美球赛后又在听那些老公公们唠叨了,说美国队放水之类的。拜托,本来就知道实力悬殊嘛,小布什真会挑节目,他老人家怎么不去看跳水或乒乓球。。。

BY THE WAY,除了看RAI 2 和 RAI SPORT +,请问你知道还有其他渠道可以比较清晰地看到比赛么?
PS.我是在MICHELE那里看到你的留言顺便路过的哈。

Maio ha detto...

wow, è fantastico ricevere dei commenti in cinese! anche se poi mi trovo un po' in imbarazzo... dovrei rispondere in cinese col rischio di svelare a tutti che sono una schiappa? ... beh, ma se rispondete ad un mio post vuol dire che comunque l'italiano lo capite! buon per voi! così sei passato da queste parti dal blog di Michele, sono contento :)
Quanto ad altri modi ottimali per guardare le partite che non sia vederle su rai2... al momento, proprio non saprei, mi dispiace! :°

Anonimo ha detto...

当然还有sky跟eurosport,但是没免费。。。
或者有iptv,请看http://www.atuttonet.it/tvants.php。。。现在我看着中国-波兰排球比赛在上海体育频道! :)
再见!

Maio ha detto...

Quoque tu, Elisabetta!
uff, provavo a chiamarti ma la wind dice che non sei raggiungibile, ho controllato non era il numero di pechino, che intrallazzi combini col telefono?
finito il messaggio di servizio, beh, vedo che sei arrivata subito a sbugiardarmi sparando il messaggione in cinese. ecco. sigh.
vabbè, buon per me che posso vantare un'amica così gentile. ciao e a presto sentirci... amesso capisca a quale numero chiamarti!

Anonimo ha detto...

Amoruccio sono Mariuccio da Roma! XD Bentornato anche qui, ti ho risposto anche sul mio blog. E ti ho invitato formalmente per il fine settimana da me, sempre che tu non abbia impegni! XD Ovviamente ho Soul Calibur 4 come tentazione! XD Un bacione grandissimo, ed il disegno nuovo come header mi fa capire che sei diventato davvero molto bravo con la matita! ^__- Fammi sapereeeee!

Anonimo ha detto...

Sono troppo simpatica vero? ;) cmq, mentre guardo la lotta greco-romana (e non so perché ma mi ricorda un po' il 'malcomposto'!) mi scuso per l'assenza, ma il cell era leggermente scarico...e io leggermente nel mondo dei sogni! :)

Anonimo ha detto...

第一,第二和第四个留言的匿名人都是我哈。
第一遍以为没搞定就又重复了一遍,所以内容差不多。
凯莱不是常常抱怨说在北京老碰到积极学英语的中国人么,所以我就用中文咯,给你制造那么一点中文环境,嘿嘿。
今天看得蛮过瘾的,在RAI SPORT + 频道看到了男子体操团体,女子跳水和男子佩剑的决赛,当然,都是我们的夺金项目咯。
ELisabetta,谢谢你的回复,可是你在中国么现在?如果在中国的话就不一样了,直播的渠道数不胜数。因为国家奥委会有对转播权进行限制,所以CCTV.4和凤凰卫视等国际频道都不直播赛事,气啊。。。
CMQ,provo il mezzo k mi hai detto,grazie!

A Proposto Maio, se x caso devi kiamare qualcuno in Cina, ti consiglio un tipo di carta telefonica k è molto conveniente, più di 270 minuti con 5euro, si kiama 得利卡。。。trovi in qualsiasi negozio cinese
Ciao,ciao...

Anonimo ha detto...

现在我在意大利,但是我很想北京! :( 无论如何,告诉我怎么样用iptv! :) p.s.: 意大利加油,中国加油! :)

Anonimo ha detto...

每次听到说中国这个不好那个不行的消息都很受伤,但同时很感动的是北京让很多去过的人想念,这就是它的魅力。我想,大家的偏见都限于对中国缺少客观的了解,除了北京,很多城市会让你流连忘返。
guardo di solito sul Raisport satellitale, ho provato sui siti di Raisport, ci sn 8 canali, ma x me 老是缓冲,不晓得是网速的关系还是什么。。。
一般如果看不到直播中国队的赛事,我都看QQ腾讯的文字直播,虽然不过瘾,但可以在第一时间知道赛果如何。