martedì, dicembre 06, 2005

Io sono valsusino!


In una scena del famoso libro di Orwell gli animali assistono ad una lite tra uomini e maiali e non intervengono o non riescono ad intervenire per il fatto che, spettatori attoniti, non riescono più a distinguere gli uni dagli altri.
Quando mi sono alzato stamattina scopro che alle
tre di notte un migliaio di agenti nella Val di Susa ha sgomberato con la forza i presidi dei cittadini che protestavano contro la costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità ( Qui la notizia di repubblica.it).
Beppe Grillo ha commentato sul suo blog: questo è il fallimento della politica.
Io non ho molto da aggiungere, mi sembra che una pletora di poliziotti che va lì a menare ( tra gli altri)
donne, sessantenni e giornalisti si commenti abbondantemente da sola.
Ma c'è un di più, i nostri
cari ministri hanno avuto anche da ridire ( non riuscendo ad optare per un dignitoso silenzio), orbene quello delle infrastrutture (Lunardi) dichiara: si mettano il cuore in pace, il TAV si farà ( ottimo atteggiamento, nessuno si stupisce che abbiano già annunciato ritorsioni sulle olimpiadi), quello dell'interno (Pisanu) allora si sente bruciato sulla velocità del commento inopportuno e rilancia facendo plauso all'intervento delle forze dell'ordine e dichiarando che "non c'è stata nessuna carica"! ( magari i venti feriti da una parte e i dodici dall'altra sono occorsi per una frana là in giro o magari non ha acceso la tv... ).
Eppure questo disgusto che sento proprio non vuol andar via: ultiamente sto navigando per la rete per fare una ricerca sull'informatizzazione della Cina e sulle censure che il partito comunista appone sistematicamente per controllare l'informazione ( anche agli sms!) e qualche amico non tarda a mostrarsi (giustamente) abbastanza scandalizzato. Sarà un po' eccessivo, ma dopo aver letto delle rivolte sedate coi carrarmati, dei dissidenti informatici finiti in galera per anni e anni ed altro, dopo aver acceso la televisione stamattina non ne sono mica più tanto sicuro che questo rispetto a loro sia poi tutto 'sto gran paese civile...
Pensiamo a cose più amene: qui c'è un immagine della copertina cinese di 'animal farm' ( non l'ho messa ad inizio post perché non c'erano i significativi maialini), non solo incredibilmente scampato alla censura, ma addirittura nella collana: "libri da tutti per tutti"
Dormite tranquilli voi, se ci riuscite.

Nessun commento: