mercoledì, aprile 12, 2023

Tre lustri fa.

Quando ho aperto questo blog inizialmente si chiamava Bókè, che magari ricorda la parola *pokè* adesso di moda, ma essendo bókè una parola cinese si legge in tutt'altro modo (diciamo: buo-k), la parola che in cinese significava appunto blog, parola che tra ci è rimasta soprattutto nella sua versione micro: microblog, Weibo. 

Rispolvero per un momento il blog dato che sono passati quindici anni dal 12 Aprile 2008, giorno in cui sono atterrato a Shanghai. 
Ieri il mio collega mi ha chiesto di tutto questo tempo in Cina qual è il mio traguardo, a cosa guardo con più soddisfazione. Lui in questo tempo ha messo su famiglia, avuto due figli, dice che ora i figli sono grandicelli, magari troverà il tempo di riprendere il suo sogno e viaggiare per il mondo, e io? boh?

Comunque dato che siamo qui facciamo un riassuntino delle ultime puntate. 
Da quasi due anni vivo a Bengbu, una città piccola nel centro della Cina, sono venuto qui ad insegnare Italiano (e inglese). Mi stava scadendo il permesso di soggiorno a Shanghai e l'alternativa era tornare in Italia o venire qui e mi sono detto perché no?
In realtà con l'alta velocità Bengbu non è poi così lontana da Shanghai (un paio di ore) all'epoca decisi di venire a visitare la scuola, arrivai e gli studenti erano tutti un po' meravigliati un po' sbalorditi e contenti di vedermi, alla mensa si mangiava gratis e quindi mi son detto perché no.

Ho firmato all'epoca un contratto di due anni che tra un po' volgerà al termine quindi toccherà  pensare di nuovo al da farsi, cosa ci riserverà il futuro? : )


Nessun commento: